Eccipiente Zinco Osside 99,7% Fu - Alkemilla

4,60 € IVA incl.

149

100GR

24/05/2021


L'ossido di zinco possiede proprietà antiarrossanti, lenitive, antiseborroiche; può essere utilizzato come coadiuvante nei prodotti a protezione solare.

Inci: Zinc Oxide

Caratteristiche chimico-fisiche

  • aspetto: solido
  • colore: bianco
  • odore: inodore
  • solubilità: insolubile in acqua, solubile in acidi e basi

Descrizione

L'ossido di Zinco è un composto inorganico di formula chimica ZnO. Ha proprietà lenitive e antiarrossamento dovute alla sua capacità di formare sulla cute una barriera protettiva volta ad impedire le irritazioni; proprietà antiseborroiche, in associazione con l'acido salicilico può essere utilizzato per il trattamento dell'acne; proprietà filtranti solari (filtro fisico), in quanto è capace di riflettere e disperdere le radiazioni solari, proteggendo la cute dai loro effetti nocivi; come filtro solare ha uno spettro d'azione ampio, ma con superiorità di efficacia sulle radiazioni UVA a maggiore lunghezza d'onda (340-380nm), rispetto al biossido di titanio che invece è più efficace contro i raggi UVB.

In cosmetica trova impiego in preparati contro gli arrossamenti (soprattutto creme e paste per bambini) , eczemi ed acne (creme e detergenti) e nei prodotti solari (lozioni, creme e unguenti). E' molto utilizzato anche in prodotti per make-up in sostituzione o combinazione con il biossido di titanio, anche se l'effetto coprente è minore.

Ha lo svantaggio di lasciare un antiestetico strato bianco quando applicato sulla pelle.

Benchè nella pratica, l'ossido di zinco sia utilizzato nei prodotti solari per le sue capacità filtranti, in realtà tale uso non è stato autorizzato (non rientra ancora nell'elenco dei filtri autorizzati) e la sua azione filtrante non può essere vantata in etichetta.

Dosaggio: si utilizza generalmente in concentrazioni comprese tra il 1 e il 10%.

FORMATO 100 GR

Materia prima per uso cosmetico. Mantenere nel contenitore originale ben chiuso; conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e di calore. Leggere le avvertenze riportate in etichetta prima dell'uso.

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Eccipiente Zinco Osside 99,7% Fu - Alkemilla

Eccipiente Zinco Osside 99,7% Fu - Alkemilla

L'ossido di zinco possiede proprietà antiarrossanti, lenitive, antiseborroiche; può essere utilizzato come coadiuvante nei prodotti a protezione solare.

prodotti correlati