Beauty Routine:

Cosa non deve mancare ad un neonato?

Beauty Routine:

Il bagnetto è un momento importante per rafforzare il legame tra il piccolo e i genitori. Nel pancione, il feto è immerso nel liquido amniotico, perciò il contatto con l’acqua non è un’esperienza del tutto nuova per il piccolo, ma il contatto con i detergenti invece sì. Vediamo insieme alcuni consigli pratici e quali prodotti utilizzare. . .

Quali sono i migliori prodotti per la cura di un neonato?

Per un bagnetto rinfrescante all'insegna di ingredienti naturali, escludendo quelli di origine petrolchimica, parabeni, SLES, PEG e siliconi, per la sicurezza dei piccoli e rispetto dell’ambiente, puoi provare l’AMIDO DI RISO 100% naturale, arricchito con estratti biologici di Malva e Camomilla in olio di girasole. Consigliato per il bagno dei bambini, in alternativa a detergenti e saponi, svolge un'azione rinfrescante, addolcente e lenitiva, lasciando la pelle morbida e pulita. Grazie alle naturali proprietà dell'amido, dona sollievo in caso di cute arrossata , emolliente e addolcente, ideale per la pelle delicata e tendente ad arrossamenti. Sarà sufficiente sciogliere due cucchiai di polvere in acqua tiepida, agitare qualche secondo e immergere delicatamente il piccolo. Dopo il bagnetto, puoi coccolare il tuo piccolo con un massaggino rilassante, utilizzando il nostro olio corpo baby emolliente, ideale anche per pelli delicate perché senza profumo ed oli essenziali; infatti, oli pregiati come quello di girasole e di sesamo garantiscono nutrimento e protezione, prevenendo la secchezza e donando elasticità e nutrimento alla pelle. Completano l'azione gli estratti oleosi di Calendula, Camomilla, Malva ed Elicriso, emollienti, calmanti e lenitivi, ottimo per nutrire e proteggere quotidianamente la pelle dei più piccini.

Scegliere il detergente giusto. . .

La scelta del detergente è assolutamente personale ma ti consigliamo di indirizzarti su prodotti che non contengano profumi o sostanze allergizzanti, che abbiano un ph fisiologico e che non secchino la pelle. Preferite i detergenti a base oleosa, specialmente per i primi mesi: andranno benissimo per corpo e capelli e lasceranno la pelle morbida, protetta e a prova di baci. Importane è, scegliere il più delicato tra i prodotti, adatto per la detersione corpo e capelli, a questo scopo, puoi scegliere senza indugio il dolce bagnetto, detergente delicatissimo ideale per la cura della pelle e dei capelli dei più piccoli. Sicuro e ben tollerato, formulato su una base lavante composta da solo tensioattivi di origine vegetale e arricchito dagli estratti biologici di Avena, Camomilla, Calendula, Malva ed Elicriso dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive, crea una schiuma morbida e leggera, lievemente profumata, che deterge dolcemente rispettando il delicato equilibrio fisiologico delle pelli più sensibili e riducendo il rischio di allergie e irritazioni cutanee.

La pelle del Neonato, fragile e delicata. . .

Capita spesso che la pelle del neonato si arrossi o presenti piccole piaghe : il più delle volte questo è dovuto all' umidità. . .

Si può cospargere il talco sui neonati? Assolutamente sì, il talco per i bambini e per i neonati è un prodotto puro e sicuro, l' importante è prestare attenzione che il bambino non lo inali perché le microscopiche particelle potrebbero favorire lo sviluppo di forme di allergia (piccole quantità eventualmente inalate, comunque, sono sicure e non causano problemi a lungo termine). Sarà sufficiente ,quindi, applicare il talco ove necessario escludendo la zona del viso e prestando attenzione che il piccolo non giochi con la confezione.

Idratazione e protezione. . .

L’organismo dei neonati non produce ancora la melanina, che si svilupperà in tempi successivi, viene meno, così, la “barriera” protettiva acida che difende dalle infezioni batteriche e solo dopo la sesta settimana la pelle diventerà più resistente, sviluppando questa protezione. Dopo il bagnetto è buona prassi idratare il neonato utilizzando una crema ricca di acidi grassi, contrastando quindi la secchezza e la disidratazione cutanea.

Prova la nostra coccole di mamma:

una morbida crema protettiva e lenitiva dedicata alla pelle dei più piccoli, ricca formula caratterizzata dalla presenza di emollienti ed estratti vegetali la cui azione sinergica, ne garantisce l'effetto nutriente e calmante gfrazie al burro di cacao biologico, emolliente e nutritivo, e oli di sesamo e girasole, idratanti e protettivi, Applicata sulla pelle, questa morbida crema è in grado di rinforzare la naturale barriera idrolipidica dell'epidermide e donare sollievo alla delicata pelle del bambino. Ideale, invece, per detergere la pelle delicata dei bambini, per il trattamento della crosta lattea e per il massaggio neonatale è, l'OLIO BABY peziosa miscela di oli ed estratti vegetali dedicata alla cura dell'epidermide dei piccoli , ottimo per nutrire e proteggere quotidianamente la pelle dei più piccini, ideale per massaggi rilassanti ed ammorbidenti dopo il bagnetto.

La pelle del vostro bambino è molto più delicata della vostra. . .

Ecco perché è importante averne cura in modo particolare, specialmente se il vostro bambino soffre di eritema da pannolino. La pasta allo zinco può essere una soluzione e aiuta a prevenire e a curare il sederino arrossato creando una barriera protettiva sulla pelle. Ciò, infatti, contribuisce ad evitare che le sostanze irritanti presenti nell’urina e nelle feci entrino in contatto con il sederino del bambino, prevenendo l’eritema da pannolino studiata per il trattamento di dermatiti da pannolino ed arrossamenti, questa pasta dalla morbida consistenza è in grado di creare una barriera protettiva che preserva l’integrità della cute dei neonati e dei bimbi.

A cosa serve il talco per neonati?

Usato sulla pelle dei bebè dopo il cambio del pannolino o a seguito del bagnetto, il talco assorbe l’umidità dall’epidermide e l’eccessivo sebo prodotto lasciandola asciutta e protetta da possibili irritazioni cutanee. Così facendo si eviteranno conseguenti arrossamenti, specie nelle zone maggiormente soggette come quelle intime, fungendo da lenitivo ha un’azione rinfrescante.

Come vedi, esistono prodotti mirati a ogni esigenza dei piccoli: In caso di problemi dermatologici è sempre necessario chiedere un consiglio al pediatra. Il bagnetto pertanto, diventerà un'esperienza di relax e coccole grazie alla scelta di prodotti appositamente studiati.