Glycolica: trattamento intensivo

Un elisir di bellezza

Glycolica: trattamento intensivo

Acido Glicolico cos’è e a cosa serve?

L’acido glicolico è ampiamente usato in cosmetica in virtù del suo altissimo potere esfoliante, grazie alle piccole dimensioni delle sue molecole penetra facilmente nell’epidermide e rompe i legami presenti tra le cellule corneali, cioè quelle che formano lo strato più esterno dell’epidermide; in questo modo, l’acido glicolico permette l’eliminazione degli strati più superficiali, responsabili di un aspetto irregolare e spento della pelle. L’acido glicolico è un acido, di origine naturale, che appartiene alla famiglia degli acidi della frutta e il primo obiettivo dell’utilizzo di questo particolare prodotto è il rinnovamento cellulare, esfoliando e rendendo la pelle molto più luminosa e compatta. L’acido glicolico agisce sullo strato superficiale della pelle rimuovendo impurità e cellule morte, per questo è particolarmente indicato per pelli mature che presentano macchie ma anche per quelle a tendenza acneica e grasse, svolgendo un’azione riequilibrante nella produzione di sebo e trattando con successo segni del tempo e imperfezioni. Ideale, inoltre, per tutti i tipi di pelle e a tutte le età, è però sconsigliato per l’epidermide sensibile, delicata e reattiva.

Come agisce?

Una volta applicato sulla pelle, l’acido glicolico, agisce indebolendo i legami lipidici tra le cellule dell’epidermide: questa azione ne facilita la rimozione, le cellule morte si staccano e la pelle risulterà rinnovata e più chiara. Il trattamento, pertanto, può essere di aiuto per diversi inestetismi, per ridurre:

• acne in fase attiva
• rughe sottili
• macchie cutanee
• Pelle ispessita
• Cicatrici e smagliature

Dopo un trattamento a base di acido glicolico si può avvertire la sensazione che la pelle sia molto più secca e che “tiri” un po’, niente paura, è una sensazione passeggera, nei giorni successivi all’applicazione è sufficiente prestare maggiore attenzione alla cura della pelle, essa sarà infatti molto più recettiva e assorbirà molto meglio i principi attivi di creme e maschere. L’acido glicolico, inoltre, è un acido altamente fotosensibilizzante, la pelle dopo l’applicazione è estremamente sensibile alla luce del sole, pertanto è molto importante utilizzare creme idratanti molto ricche, ad azione lenitiva e dotate di un elevato fattore di protezione dai raggi solari.

Come si applica l’acido glicolico?

L’efficacia esfoliante dell’acido glicolico dipende dalla sua concentrazione: più è alta più arriva in profondità. Se stai per usare l’acido glicolico per la prima volta, sarà meglio iniziare con dosi blande, come faresti con qualsiasi nuovo prodotto per la cura della pelle, a differenza dei prodotti professionali inoltre, non vanno risciacquati ma lasciati agire per tutta la notte.
Perché la notte? Perché è questo il momento più opportuno in cui far lavorare un attivo esfoliante: lontano dalle ore di luce, la pelle corre meno rischi di irritazioni, oltre ad essere più ricettiva.
Le creme all’acido glicolico vanno applicate su pelle lavata e asciugata, usando i polpastrelli e picchiettando, poi si consiglia di massaggiare delicatamente per farla assorbire, il mattino, dopo aver applicato la crema per la notte, si consiglia di idratare bene il viso e il collo e di applicare un filtro solare per affrontare la giornata.

Prodotti a base di acido glicolico: quali scegliere?

TRATTAMENTO ANTI MACCHIE

Se la tua pelle ha una predisposizione all’acne e ti sono rimaste macchie o cicatrici sul viso, l’acido glicolico rimuovendo lo strato superficiale d’epidermide danneggiato e stimolando la produzione di nuove cellule in sostituzione a quelle eliminate può attivare il processo di guarigione della pelle rinnovando le cellule, favorendo il riempimento e l’assottigliamento di rughe superficiali.

Il trattamento anti macchie prevede l’utilizzo di:

PRETRATTAMENTO ACIDO: applicare 5 minuti prima dell’applicazione della crema viso 12 %, tamponando il prodotto sulle zone da trattare

CREMA VISO 12%: applicare sulle macchie mattino e sera con un leggero massaggio

MASCHERA VISO 24%: due volte a settimana applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare

CREMA VISO IPER IDRATANTE: applicare 3 volte a settimana e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare

TRATTAMENTO ANTI ETA’

Con l’età, il rinnovamento cellulare rallenta e le cellule morte si accumulano sulla superficie della pelle rendendola spenta: si crea così una barriera che può rendere più difficile il processo di esfoliazione e impedire ai trattamenti anti-età di agire in modo ottimale.
Ciò rende la pelle secca, ruvida e accentua la presenza di macchie scure e rughe, grazie alla sua azione, è possibile ottenere una riduzione delle rughe sottili e un miglioramento del colorito, oltre che affinare la grana della pelle.

Il trattamento prevede l’utilizzo di:

PRETRATTAMENTO ACIDO: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di crema viso 3%

CREMA VISO 3%: applicare mattina e sera fino a completo assorbimento

MASCHERA VISO 24%: due volte a settimana applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare

CREMA VISO IPER IDRATANTE: applicare dopo la crema 3% per idratare e schermare la pelle dai raggi UV

TRATTAMENTO ANTI SMAGLIATURE

L’acido glicolico si è rivelato essere un ottimo alleato per eliminare le smagliature, ossia vere e proprie cicatrici derivanti da alterazioni del derma, lo strato più profondo della pelle, nel quale avviene una frattura delle fibre di collagene che genera sull'epidermide, lo strato superiore, delle depressioni più o meno sottili dette linee cicatriziali che inizialmente si presentano con un aspetto rossastro, con il tempo diventano bianche e lucide.

Quali sono le ragioni che portano alla formazione delle smagliature:

- Fluttuazioni di peso
- Gravidanza
- Aumento veloce di massa muscolare
- Perdita dell’elasticità della pelle
- Predisposizione

Con l’acido glicolico le smagliature possono diventare gradualmente meno visibili, esso agisce, sui fibroblasti stimolandone l’attività, ridonando cosi morbidezza ed elasticità assottigliando la componente cicatrizzante a livello epidermico.

Il trattamento prevede l’utilizzo di:

PRETRATTAMENTO ACIDO: Applicare 5 minuti prima della crema corpo 16%

CREMA CORPO 16%: Applicare 1 volta massaggiando fino a completo assorbimento

CREMA ANTI SMAGLIATURE 90-60-90: Applicare una piccola quantità dopo la crema corpo 16% massaggiando sino a completo assorbimento.

L’importanza della prevenzione

Prevenire è meglio che curare! Le smagliature compaiono generalmente quando ci si sottopone a diete, se si è in gravidanza o durante la crescita. Sappiamo che le parti maggiormente colpite sono le cosce, i glutei, l’addome, il seno e i fianchi. Quindi, il miglior consiglio è quello di idratare la propria pelle durante queste fasi della propria vita.