Curly Girl Method. . .

Ecco i segreti per avere ricci sempre perfetti!

Curly Girl Method. . .

Curly girl method: cos’è e come ottenere ricci perfetti

Chi ha i capelli ricci sa benissimo che prendersi cura e valorizzare questo tipo di capello non è assolutamente facile. Molto spesso, quando leggiamo i post pubblicitari troviamo la sigla CGM, Curly Girl Method, approccio rivoluzionario alla cura dei capelli ricci che ha conquistato il cuore di molte donne in tutto il mondo, inclusa l'Italia. Il Curly Girl Method è un approccio alla cura dei capelli ricci sviluppato dalla stilista di capelli Lorraine Massey, questo metodo si concentra sulla massima idratazione e definizione dei ricci, eliminando l'uso di prodotti aggressivi che possono danneggiare i capelli ricci; L'obiettivo principale del Curly Girl Method è ottenere capelli sani, luminosi e ben definiti senza l'utilizzo di ingredienti dannosi.

A quale capello applicare il curly girl method?

I capelli mossi e ricci tendono a seccarsi più dei lisci ed a sviluppare, a contatto con l’umidità o nei giorni successivi al lavaggio, il tanto temuto effetto crespo. Il Curly Girl Method è adatto per tutte le persone con ricci molto folti e capelli mossi naturali, questo tipo di capello infatti è molto sensibile e richiede un trattamento speciale. In ogni caso, questa haircare routine potrebbe giovare anche ai capelli normali, utilizzando questo metodo, potrai ottenere ricci naturali dall'aspetto sano e naturale. Tutto ciò è dovuto alla struttura del capello ed alla sua porosità, oltre all’abitudine di utilizzare phon troppo caldo, piastra ed effettuare trattamenti stressanti per il capello. Anche l’uso di prodotti aggressivi o che tendono a seccare, oltre a lavaggi frequenti, possono essere nemici del mosso e del riccio perfetto! Il Curly Girl method consiste nel prendersi cura dei propri ricci nel modo più naturale possibile. Come prima cosa è necessario scegliere prodotti efficaci ma delicati, oltre ad essere dermatologicamente testati e nickel tested.

Quali sono le regole del Curly Girl Method?

Quando ci si approccia per la prima volta al Curly Girl Method potrebbe sembrare qualcosa di complicatissimo ma in realtà si tratta solo di mettere in pratica piccoli accorgimenti, e non è escluso che alcuni passaggi del Curly method non siano inconsapevolmente già messi in atto da chi ha i capelli ricci, come ad esempio l'uso esclusivo del diffusore in temperatura fredda/media e con una velocità bassa/media. Affinché i ricci siano veramente forti e sani, bisogna evitare alcune cose:

• Addio al solfato: I detergenti contenenti solfati aggressivi possono privare i capelli ricci della loro idratazione naturale. Nel Curly Girl Method si utilizzano detergenti senza solfati o si opta per il co-washing, che prevede l'utilizzo solo del balsamo per lavare i capelli.

• Niente alcool: Molti prodotti per capelli contengono alcool che può seccare e danneggiare i ricci. Nel Curly Girl Method si evitano prodotti con alcool e si opta per prodotti idratanti senza ingredienti dannosi.

• Niente siliconi: I siliconi sono ingredienti che possono creare un rivestimento sui capelli, causando accumulo e impedendo all'umidità di penetrare. Nel Curly Girl Method si evitano i prodotti contenenti siliconi insolubili in acqua.

• Idratazione e idratazione: I capelli ricci necessitano di una buona idratazione per evitare l'effetto crespo e mantenere la definizione. Nel Curly Girl Method si utilizzano prodotti idratanti come balsami, maschere e leave-in conditioner.

• Definizione dei ricci: Per ottenere ricci ben definiti, si utilizzano prodotti styling specifici come gel o mousse per favorire la formazione dei ricci e mantenere la definizione nel corso della giornata.

CGM

Step Ricci super definiti

Il Curly Girl Method è perfetto per prendersi cura dei ricci a ogni lavaggio.

Per farlo, è necessario riportare i capelli allo stato naturale, eliminando tutti i residui di siliconi e di altri prodotti chimici.

Detersione Final wash


Il primo passo è quello di rimuovere i siliconi accumulati nei nostri capelli, questo passaggio è noto come FINAL WASH ed è importante farlo per iniziare il metodo da zero, con i capelli completamente puliti dai residui. Per far questo dobbiamo utilizzare uno shampoo che contiene solfati, ma che non contiene siliconi in modo che questi non aderiscano più ai nostri capelli.

Applicare balsamo

Dopo aver deterso la chioma, applicare un balsamo nutriente e massaggiarlo delicatamente sul cuoio capelluto e sui capelli.

Districare

Dopo aver applicato con cura il balsamo, districare i ricci. Per farlo, si possono usare le dita o un pettine a denti larghi, facendo molta attenzione.

Definizione

Quando i capelli sono ancora umidi, è possibile utilizzare dei prodotti per lo styling e per la cura del cuoio capelluto, potremo scegliere il prodotto che più piace ai nostri capelli e la consistenza più adatta alla nostra porosità (crema, mousse o gel) applicandoli con le mani facendo raking o praying hand e poi tanto scrunch e finger coil per le ciocche più ostinate.

Asciugatura

Per asciugare i ricci sarebbe meglio evitare il calore, dato che potrebbe rovinare la chioma. Per asciugare le onde in modo efficace, mettersi a testa in giù e avvolgere con un telo in microfibra. Quindi lasciare ad asciugare all'aria. In questa fase non bisogna mai passare le dita tra i capelli e non va utilizzato il fon sui capelli asciutti.

Proteggerli durante la notte

Andando a dormire indossando un turbante che limiti il frizz con il cuscino, oppure utilizzando una federa in seta/raso che rende l'attrito con il cuscino più dolce rispetto ad una federa in cotone.

Abbiate Pazienza

Lorraine Massey, autrice del metodo, raccomanda un minimo di tre settimane per iniziare a notare eventuali cambiamenti nei nostri capelli; tenete presente che i vostri capelli dovranno abituarsi alla mancanza di solfati e siliconi ed è anche probabile che per un po' di tempo sembreranno peggio di quando li usavate, necessiterà una fase di transizione. Durante questa fase appariranno crespi e privi di definizione, non preoccupatevi ben presto inizeranno ad avere un aspetto migliore.

In conclusione, il Curly Girl Method è un approccio rivoluzionario che ha aiutato molte donne a ottenere capelli ricci più sani, definiti e gestibili.
Se hai capelli ricci e desideri valorizzarli al massimo, questo metodo potrebbe fare al caso tuo, sul nostro sito web ritroverai diversi prodotti nella categoria dedicata, adatti alla tua chioma e approvati dal metodo.
Prova il Curly Girl Method Italia e scopri una nuova relazione con i tuoi ricci!