Il Curly Girl Method . . .

Passo dopo passo

Il Curly Girl Method . . .

Ora che sapete un po' di più sul Metodo Curly girl, è il momento di agire.
Si raccomanda di seguire il metodo per almeno tre settimane per iniziare a vedere i cambiamenti nei capelli.
Se dopo questo tempo vedete ancora i vostri capelli uguali, non preoccupatevi: a seconda di quanto siano danneggiati o maltrattati la fase di transizione durerà più o meno a lungo; ma una volta superata, inizierai a notare le differenze e non vorrai più tornare indietro.

Che tipo di riccio ho?

Conoscere l'aspetto dei vostri ricci prima di intraprendere il Metodo Curly girl, è fondamentale.
A seconda della forma dei capelli si possono identificare fino a 4 differenti tipologie di capelli:

Tipo 1: Lisci

Tipo 2: Mossi

Tipo 3: Ricci

Tipo 4: Afro

All'interno delle categorie mossi-ricci si distinguono dei sottotipi A, B o C in base al diametro dell'onda e dell'arricciatura spirale.

I passi fondamentali

Lavaggio: Per un primo approccio al Metodo, importante sarà effettuare il final wash, eseguendo uno o più lavaggi con uno shampoo che contenga solfati e non siliconi.
Successivamente passeremo ad effettuare da ora in poi, lavaggio senza solfati utilizzando lo shampoo della nostra nuova linea Curly: Deterge delicatamente il cuoio capelluto e idrata intensamente i ricci grazie al mix di pregiati estratti vegetali come olio di Mango, Jojoba e Argan ad azione idratante e nutriente che rinforzano la chioma assicurando una brillantezza intensa e rimuovendo lo sporco, le impurità e i residui inquinanti.

Post shampoo: Balsamo Leave in ricci, ossia un prodotto che a differenza dei balsami regolari viene applicato sui capelli appena lavati e non viene risciacquato con acqua, usato per fornire un condizionamento extra ai capelli, dando loro umidità e morbidezza.

Vantaggi dell'utilizzo di un leave in:

-Idrata e combatte il crespo: fornisce più umidità e idratazione di un balsamo normale, rendendo le ciocche più elastiche e forti.

-Protegge i capelli dagli agenti ambientali: aiuta a proteggere i capelli da effetti dannosi provocati dai cambiamenti climatici.

Styling e definizione: Crema modellante o gel ricci, la scelta di un prodotto o l'altro dipenderà dal grado di tenuta che state cercando; le creme definiscono e modellano in modo naturale, spesso possono essere più nutrienti dei gel e non hanno un effetto croccante. I gel invece tendono a lasciare il riccio più definito, formando una pellicola trasparente attorno ai capelli chiamata “cast” e prevenendo così l'effetto crespo.

Come ravvivare i ricci: Refresh: se vedi i tuoi capelli che non sono sporchi e non hanno bisogno di un nuovo lavaggio ma hanno perso di definizione, potranno essere rinfrescati ossia, utilizzando uno spray ravviva ricci ad azione idratante per recuperare la forma del riccio tra un lavaggio e l’altro. Questo riattiverà i prodotti utilizzati durante il lavaggio e farà restringere nuovamente i ricci.

Ripetere la routine di definizione: Se i tuoi ricci sono completamente disfatti o se la routine del giorno prima ha fallito, per qualsiasi motivo, puoi ripetere nei giorni successivi il refresh ogni mattina appena sveglie.

Come mantenere i ricci durante la notte

Molto importante è, proteggere i tuoi capelli quando dormi, per evitare che si appiattiscano. Non c'è niente di più frustrante, che lavare i capelli con cura, definirli e risvegliarsi con l'effetto crespo, per proteggere adeguatamente la chioma occorrerà riposare su federe di raso o seta in quanto impediscono ai capelli di sfregare contro il cuscino preservando la naturale umidità del riccio, le federe di cotone invece tendono ad assorbire gli oli naturali dei capelli provocando l'odiato effetto crespo.

Scopri l'intera linea ricci CGM Alkemilla qui sotto.