SOS Bikini:

Bendaggi anticellulite funzionano davvero?

SOS Bikini:

Cosa sono i bendaggi anticellulite e a cosa servono?

Le bende per il trattamento degli inestetismi della cellulite e delle adiposità localizzate sono un trattamento linfodrenante per il corpo, grazie a principi attivi contenuti nella soluzione gel al loro interno e alla leggera compressione dei bendaggi, permettono di espellere dalle zone da trattare i liquidi in eccesso favorendo la microcircolazione e aiutando il drenaggio dei liquidi. L’inestetismo della cellulite infatti è sintomo di un’alterazione del tessuto grasso e fibroso del nostro organismo e ha come principale conseguenza un peggioramento del microcircolo capillare. In medicina, infatti, il termine "ritenzione idrica" viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo, il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all'accumulo di grasso (addome, cosce e glutei.) Il segno principale della ritenzione idrica è l'edema una condizione in cui l'accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento. A causa dell'alterata circolazione venosa e linfatica insieme a questi liquidi, ristagnano anche numerose tossine che alterano un metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.

Vi siete mai soffermate a valutare il poter drenante del sale?

La cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo, alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione (fumo eccessivo consumo di alcolici, sovrappeso, predisposizione per i cibi salati, abuso di farmaci e caffè, abiti troppo stretti, tacchi troppo alti e rimanere a lungo in piedi senza muoversi). Nella cosmesi, per trattare gli inestetismi della cellulite (facendo riferimento ovviamente alle forme lievi), non occorrono necessariamente soluzioni costose, impegnative e iper funzionali, il sale marino è una sostanza funzionale ottima per combattere i liquidi in eccesso e drenante grazie al potere osmotico che consente l’eliminazione dei liquidi in eccesso!

Processo di osmosi come avviene?

L’osmosi avviene quando due soluzioni a differente concentrazione (nel nostro caso i liquidi corporei e una soluzione di acqua e sale) sono separate da una membrana (la pelle) semipermeabile. In linea generale, il contatto dell’epidermide con soluzioni saline concentrate (fino ad arrivare al sale secco), grazie al processo di osmosi che immediatamente si attiva, serve a ridurre il ristagno di liquidi nei tessuti sottocutanei. L’osmosi, ad esempio, è in grado di riportare il corretto equilibrio in caso di cellulite, questo inestetismo è infatti causato, tra altri fattori, da un rallentamento della circolazione del liquido interstiziale, un alterato metabolismo cellulare con formazioni di noduli, dovuti alla fibrosi reattiva, dilatazione dei capillari e rallentamento della circolazione. A contatto con la pelle, la crema o lo scrub, attiva un processo osmotico che libera i liquidi in eccesso, si creerà non solo un gradiente di concentrazione del sale ai due lati della membrana, ma si raggiungerà un equilibrio dato dal passaggio di soluzione acquosa ,dalla zona in cui c’è meno soluto disciolto, alla zona in cui c’è più soluto disciolto. Come risultato finale si otterrà un miglioramento del microcircolo con attenuazione della stasi venosa e infiammazione tessuto adiposo, ecco perché si ha un meraviglioso effetto benefico del sale.

Proprietà e benefici dei bendaggi anticellulite

Le bende sono fasce di tessuto elasticizzato di cotone naturale che vengono applicate solitamente sulle gambe (ma può essere fatto anche su tutto il corpo) e sono impregnate di ingredienti che permettono di liberare la pelle dall’acqua in eccesso con un effetto drenante e detossinante, lasciando una sensazione di pelle soda, rinnovata e tesa e, con l’uso costante, riducendo visibilmente la circonferenza delle cosce.

Sono particolarmente indicate in caso di:


• gonfiore

• ritenzione idrica

• cellulite in fase edematosa e in fase fibrosa (lo stadio 3 di cellulite – fase sclerosa – è ad un livello avanzato dell’inestetismo tale da richiedere l’intervento del medico o di un centro estetico specializzato);

• circolazione pigra (problemi del microcircolo);

• vita sedentaria (o se si sta molto in piedi).

Essendo imbevute di un gel con effetto freddo, ossia che dà una sensazione refrigerante prolungata, il periodo estivo è perfetto per utilizzare le bende.

Rituale di applicazione

Prima di indossare le bende vi consiglio di farvi delle foto davanti allo specchio a gambe unite e gambe divaricate, così da poter fare il confronto a fine trattamento.

Vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorprese…

A questo punto:

• prima una gamba e poi l’altra, avvolgete le bende partendo dalla caviglia fino ad arrivare all’interno coscia, tendendo leggermente il bendaggio in modo che non rimanga molle (quando arrivate al ginocchio stendete la gamba e continuate ad avvolgere il resto della striscia);

• indossate il Pantalone in Cartene in modo da potervi muovere liberamente durante il periodo di posa, senza che i liquidi persi si riversino in giro.

• state in posa per 40/45 minuti;

• togliete le bende e massaggiate il prodotto in eccesso dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento;

Controindicazioni delle bende anticellulite

Queste favolose fasce sono imbevute di formulazioni naturali quindi sono perfettamente sicure. Non hanno nessuna particolare controindicazione né effetto collaterale, fate solo attenzione a non bendarvi troppo strette. Durante il bendaggio potrete sentire calore, formicolio o pizzicore: è normale, si tratta dell’effetto degli ingredienti che stanno agendo sulla microcircolazione cutanea. Anche in gravidanza i bendaggi anticellulite non danno problemi. Chiaramente ognuna di noi è diversa, quindi per le donne incinte consiglio di non utilizzare le bende su pancia e fianchi, ok sulle gambe.

Quanti bendaggi fare a settimana?

Dipende dal trattamento. Se volete iniziare con un Trattamento Urto potete ripetere l’applicazione 2 volte a settimana per almeno 1 mese, mentre, in fase di Mantenimento ridurre a 1 volta a settimana o ogni 10 giorni. Anche se state seguendo un Trattamento Rassodante, consiglio sempre 1 volta a settimana.

Meglio applicare i bendaggi prima o dopo doccia?

Non fate la doccia subito dopo la rimozione delle bende, in questo modo gli attivi continueranno per un po’ il loro effetto. Quindi la risposta è: assolutamente applicate le bende gel imbevute dopo la doccia!

Funzionano davvero?

Molte donne si chiedono se fasciarsi la pancia aiuti effettivamente a dimagrire. Noi ci teniamo come sempre a ribadire che non esiste il prodotto miracoloso, così come non esiste la dieta che ti fa dimagrire in una settimana o l’esercizio per ridurre definitivamente la cellulite. Il fatto è che per dimagrire e ridurre la cellulite bisogna avere costanza e determinazione, e agire su più fronti: per risultati soddisfacenti e duraturi bisogna partire da una dieta sana e un adeguato esercizio fisico, a cui si possono abbinare dei trattamenti appositamente formulati per aiutare il processo di dimagrimento, come bendaggi, fanghi d’argilla, creme, massaggi, e così via.